
L'importanza delle procedure nelle analisi forensi
Un giudice a cui viene chiesto di accettare in sede di processo delle prove acquisite su computer, server o dispositivi elettronici, ha la necessità di conoscere la provenienza delle stesse e la loro genuinità, così da poter essere sicuro che esse non possano inficiare l'obiettività del giudizio.
La provenienza e la genuinità delle prove può essere garantita solo attraverso la dimostrazione che le procedure corrette di acquisizione e analisi siano state eseguite correttamente.
Per questo motivo quando si decide di analizzare un dispositivo, questo deve essere "acquisito" previa compilazione di documenti apossitamente creati, documentato per mezzo di fotografie e, ove possibile, "copiato" utilizzando hardware appositi che possano garantire che nessun dato sia stato modificato durante la copia.
Uno delle regole fondamentali che vanno rispettate, infatti, è quella che prevede che le analisi possano essere ripetute anche da altri consulenti, sui dispositivi originali non modificati nè alterati.
Purtroppo, però, non è sempre possibile evitare alterazioni durante l'acquisizione e l'analisi. I dati S.M.A.R.T. di un Hard Disk, ad esempio, che contengono il numero di volte in cui un hard disk è stato letto, non possono essere mantenuti invariati e subiranno quindi delle modifiche successivamente al processo di copia del loro contenuto.
Allo stesso modo, è inevitabile, nella maggior parte degli smartphone, acquisirne il contenuto senza dover operare delle modifiche sullo stesso, quali ad esempio, rooting, accensione, installazione app, etc...
Anche in considerazione delle eccezioni presentate sopra, è estremamente importante che tutti i processi siano correttamente documentati e che l'esperto che si occupa dell'acquisizione (ancora di più che non dell'analisi), sappia quello che sta facendo, in modo da poter giusitificare ogni singola variazione e poter valutare se quanto ha fatto possa aver avuto delle ripercussioni sui risultati finali delle analisi.
Affidatevi quindi sempre a tecnici esperti sia per l'acquisizione e l'analisi che per la valutazione di quanto fatto dalla controparte.