
Applicazioni Spia nei Dispositivi Mobili
Gli smartphone sono oggigiorno i dispositivi elettronici più utilizzati e più diffusi sia per la loro facilità d'uso che per la loro portabilità. Proprio a causa delle loro caratteristiche "smart", gli stessi vengono utilizzati per il lavoro, le videoconferenze e le comunicazioni riservate e vengono portati in ogni luogo in cui ci rechiamo, ivi inclusi spogliatoi, bagni, camere da letto, etc...
C'è da segnalare, però, che questi stessi dispositivi che sono così comodi e pervasivi, possono rivelarsi delle pericolose armi nelle mani dei malintenzionati, specialmente se questi sono persone a noi conosciute che possono avere accesso, seppur temporaneamente, ai nostri smartphone.
Esistoni infatti numerose applicazioni "spia" che possono essere installate sui cellulari e che permettono ad un malintenzionato di accedere da remoto ai dati, al microfono e alle telecamere dello smartphone.
Le applicazioni in questione sono in grado di rendersi invisibili nascondendo l'icona dell'app (opzione consentita dal sistema e legittima) che quindi non apparirà mai nelle liste usualmente mostrate all'utente durante l'uso normale.
Non citerò i nomi di queste app, visto che tanto possono essere trovate facilmente tramite google, ma vi dirò che queste possono essere installate in pochi secondi semplicemente scaricandole da internet o dagli store.
Per verificare se nel tuo telefono sono installate app di questo tipo è necessario aprire l'elenco della app installate e scorrerlo alla ricerca di applicazioni sconosciute.
Se si dovesse trovare una di queste applicazioni e si volesse investigare per poter eventualmente procedere in tribunale, è necessario che l'acquisizione dei dati del telefono e l'analisi vengano fatte seguendo delle procedure specifiche in grado di garantire che i dati non sono stati modificati e che quindi possono essere utilizzati di fronte alla corte come prova di colpevolezza.
Il consiglio migliore è quelli di installare un antivirus anche sul proprio smartphone ed effettuare delle verifiche periodiche del sistema sia automatiche che manuali.
Inoltre è sempre bene ricordare che il miglior modo per evitare problemi è sempre quello di utilizzare la tecnologia con accortezza e consapevolezza. È quindi opportuno evitare di avere con sè il proprio smartphone in momenti poco opportuni, o utilizzarlo per fini riservati senza prima essere sicuri della sua sicurezza.